Dalla parte del Pianeta

Cagliari, 5- 8 novembre 2020

 

Dal 5 all’8 novembre si terrà la tredicesima edizione del Cagliari Festival Scienza. Organizzato dall’Associazione Scienza Società Scienza il festival sarà interamente virtuale a causa dei protocolli di sicurezza anti covid. La manifestazione è dedicata ai grandi temi che riguardano la salvezza del Pianeta Terra.Cagliari Festival Scienza 3

Per tutta la durata del festival quaranta fra scienziati e ricercatori parleranno di ecologia, biologia, fisica, matematica, geologia, virologia, chimica, climatologia. Saranno presenti esperti anche in nuove tecnologie. Fra loro 10 finalisti e vincitori del premio Letterario Galileo, Premio Asimov per l’editoria scientifica e Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2020- Giancarlo Dosi.

I temi che interessano il pianeta come immigrazione per motivi climatici, utilizzo improprio dell’acqua, esondazione dei bacini idrici, valanghe, foreste incenerite, tornado, tsunami e desertificazione saranno oggetto di indagine e scambio fra i tanti ospiti internazionali dell’evento.

Ci saranno anche letture, animazioni e spazio per le domande del pubblico. Dopo le date cagliaritane, la manifestazione si sposterà a Oristano, Siniscola, Isili e Nuoro, dove sono previsti due eventi speciali. La chiusura è fissata per il 27 novembre in occasione della Notte dei Ricercatori.Festival Scienza Cagliari

“A seguito della pandemia, che da marzo ha condizionato qualsiasi attività, abbiamo dovuto rivedere il nostro programma – dice Maria Becchere, neo presidente della associazione organizzatrice – inoltre siamo stati richiamati a riflettere sulla responsabilità del nostro stare sul Pianeta e sulla consapevolezza che la Terra ci accoglie non come padroni ma come fruitori dei suoi beni. Quella che stiamo vivendo è una crisi ambientale che va affrontata con coraggio e tempestività, una sfida scientifica, politica, culturale, sociale e tecnologica che deve vedere tutti coinvolti. È una sfida che coniuga la salvaguardia dell’ambiente con la giustizia sociale, in quanto strumento insostituibile per migliorare la condizione di vita dei poveri, degli ultimi”.

Domenica 8 novembre a partire dalle ore 17 si svolgerà, per il secondo anno, la cerimonia di premiazione del premio “Donna di Scienza”, una manifestazione unica nel panorama nazionale, ideata da Carla Romagnino, storica presidente del Festival. Il premio vuole essere un riconoscimento a donne che abbiano contribuito a dare prestigio alla Sardegna in campo scientifico.

Per il programma completo degli interventi e per approfondire le tematiche del festival si può visitare il sito www.festivalscienzacagliari.it o consultare la pagina facebook FestivalScienza Cagliari.

 

 

Giacomo Pisano