Fulmini e Saette Daniele Lince ITA 2019 Lost and found Goldsmith Blade AUS 2018 ZITATE FÜRS LEBEN Scholz GER 2019

 

 

 

 

 

Tempi duri per la cultura che dalle sale cinematografiche si deve necessariamente spostare su internet. Attraverso il portale di uno tra i più amati appuntamenti di Cagliari si potranno gratuitamente vedere oltre 90 cortometraggi e assistere anche agli incontri di approfondimento in compagnia degli addetti ai lavori: questo è Skepto 2020.

L’edizione, da mercoledì 28 a sabato 31 ottobre, sarà completamente digitale. Gli oltre 90 cortometraggi partecipanti, gli incontri virtuali e le serate di apertura e finale saranno accessibili gratuitamente attraverso il portale 2020.skepto.net; la registrazione può essere effettuata anche tramite facebook.

«Dopo il rinvio obbligato di aprile, vista la situazione pandemica attuale, la logica avrebbe imposto l’annullamento dell’edizione 2020. Alla fine ha prevalso la passione per un Festival che portiamo avanti ininterrottamente da ormai undici anni e il desiderio di proseguire, in qualche modo, il rapporto con il nostro pubblico – spiega Stefano Schirru, uno dei fondatori e nella direzione artistica dell’evento – Certo, la qualità dei lavori iscritti avrebbe meritato una proiezione in sala, ma dopo la grande partecipazione registrata per la nostra iniziativa “Un Corto al giorno”, portata avanti per 50 giorni durante il lockdown, abbiamo deciso di organizzare uno Skepto in versione completamente digitale».

Una scelta coraggiosa che pone tutti gli operatori culturali davanti alla necessità di reinventarsi e creare nuovi servizi in grado di soddisfare le necessità del pubblico.

Come sempre Skepto darà una visione molto ampia del panorama cinematografico internazionale: dal dramma all’horror, dall’animazione alla commedia.

Tra gli appuntamenti collaterali da non perdere c’è anche l’incontro con i partner del festival Piemonte Movie, GLocal Film Festival, Lago Film Festival, Sardinia Queer Film Expo, Life After Oil e Fish&Chips: gli operatori del settore si confronteranno sulla situazione attuale e sulle nuove strategie perché il cinema possa sopravvivere e trovare sempre nuovi modi per stupire, divertire e commuovere il suo pubblico.

Giacomo Pisano