In occasione del 70° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismi sono numerose le iniziative che si svolgono nei mesi di aprile, maggio e giugno 2015, promosse dal “Comitato 25 aprile”, e dalle associazioni aderenti al Comitato. A marzo sono stati presentati i libri “Una vita tante storie” di Caterina Gammaldi, tratto dal diario di Nicola Gammaldi, internato militare italiano (IMI) nei lager tedeschi per 25 mesi, “L’estate della libertà” libro di Nunzia Augeri – Repubbliche partigiane e zone libere”. Inoltre l’Anpi ha organizzato un incontro con il professor Luciano Marroccu e la proiezione del video di Salvatore Sardu “Ora e sempre Resistenza”, con Marco Asunis. Questo il calendario delle prossime iniziative che porteranno la Sardegna a celebrare il 25 aprile

 

17 Aprile: a cura dell’UAPS (Unione Autonoma Partigiani Sardi) – Ore 18.00 presso la Sala della “Società degli operai via XX Settembre n.80 a Cagliari-   Incontro su “La Resistenza tricolore, l’apporto dei militari nella Resistenza e nella guerra di Liberazione”

18 Aprile. Cagliari. Liceo Siotto, ore 9,30 a cura dell’UAPS (Unione Autonoma Partigiani Sardi) – Inaugurazione mostra sui crimini nazifascisti. Proiezione del Documentario sul Partigiano europeo Gerhard Hoffman.

18 Aprile- Villasor–Comune Villasor e ANPI, “Per il 70° anniversario della Liberazione.

Ore 10 Salone parrocchiale con una testimonianza del deportato Giorgio Talmasson.

Ore 17,30 al Castello Siviller, nel ricordo dei Partigiani di Villasor Luigi e Rinaldo Pusceddu, con il comandante partigiano Nino Garau e Walter Falgio (ISSRA).

 

21 Aprile: Nuoro. Manifestazione regionale promossa da ANPI e presidenza del Consiglio regionale con la partecipazione dell’ANCI Sardegna. Intervengono: Il sindaco di Nuoro Bianchi, Il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e il presidente dell’ANPI Nazionale Carlo Smuraglia.

 

Mercoledì 22 Aprile. Cagliari. Sala Conferenze Banco di Sardegna, Via San Salvador Da Horta, ore 18. Convegno di studi a cura dell’ANPI su “Studi e ricerche storiografiche relative a quelli che sono definiti “Episodi di Resistenza in Sardegna o Atti della Resistenza” riferiti allo scontro de La Maddalena, Oristano ed ai fatti di Macomer. Coordina Vito Biolchini, giornalista, con relazioni di Aldo Borghesi, Istituto per la Storia dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea nella Sardegna centrale, Salvatore Sanna, Studioso e ricercatore di La Maddalena su “L’atto di resistenza a La Maddalena subito dopo l’armistizio” e Pier Luigi Deiana, membro di “Casa Gramsci” e ricercatore storico su “L’atto di resistenza a Oristano subito dopo l’armistizio”.

 

Giovedì 23 Aprile. Monserrato- A cura ANPI- Comune. Casa della Cultura Via Giulio Cesare 37. Ore 18 Presentazione libro “Antifascisti, Partigiani e Deportati. Appunti di storie monserratine” curato da Marco Sini, Edizioni CUEC. Ipotesi parterre per la presentazione: Coordina Piero Carta, presidente Sezione ANPI di Monserrato e con saluto Marco Asunis, Assessore alla Cultura Comune di Monserrato e interventi di prof. Aldo Borghesi, (ISTASAC); Pietro Picciau (giornalista Unione Sarda), Salvatore Cubeddu, studioso di storia del sardismo.

Giovedì 23 aprile, Cagliari, ore 21, Via Doberdò 101, a cura dell’Associazione Gramsci, “Non ci è stato regalato niente. Storia di una donna Partigiana” di Eric Esser. Presenta Alessandro Ruggeri.

Dal 24 Aprile al 30 Aprile. Cagliari. Presso Ghetto Ebrei. A cura Comitato 25 aprile. Coordina Vito Biolchini. Mostra sul Partigiano e deportato  sardo Vittore Bocchetta

 

25 Aprile, Sabato. Cagliari, a cura Comitato 25 Aprile.

Mattino: manifestazione con corteo da Piazza Garibaldi, pausa al Parco delle rimembranze per la deposizione di una corona d’alloro e interventi delle Istituzioni

Conclusione del corteo in Piazza del Carmine. Interventi del Comitato 25 aprile

Ore 18-20.30: Presso il teatro “La Vetreria di Pirri”, rappresentazione teatrale musicale di “Partigiani fratelli maggiori”, ispirato ad un testo di Gianfranco Macciotta, con musiche e canzoni di Maurizio Mezzorani.

Ore 20,30-22,30 – Piazza del Carmine, Concreto di musica Blues, Swing e Jazz per il 70° della Liberazione proposto da “Francesca Corrias e Quartet”.

 

 

28 Aprile – Sa die de Sa Sardinia

29 Aprile. Pirri, a Cura di CID, ANPI e Municipalità di Pirri – Incontro su: Antifascismo e antifascisti a Pirri. (Con Dr.ssa Luisella Ghiani, presidente Municipalità di Pirri, Prof. Gianluca Scroccu, Carlo Arthemalle e Marco Sini, presidente ANPI Cagliari).