Vivacità, passione e curiosità per il cinema hanno portato 6 anni fa alla nascita del festival Skepto, grazie agli artisti che dopo aver inviato i propri lavori fuori dalla Sardegna hanno costruito un appuntamento sempre più partecipato nella realtà isolana. Il festival è aperto a film di ogni genere, stile e budget di produzione: cortometraggi narrativi, documentari, animazione, videoclip musicali, videoarte, cortometraggi sperimentali, new media format, mobile videos. La ricetta però è semplice: clima informale, convivialità, incontro e confronto sono punti centrali che hanno fatto in pochi anni dello Skepto un appuntamento da non perdere per chi vuole entrare in contatto direttamente con i protagonisti emergenti del cinema di tutto il mondo.  La sesta edizione di Skepto si terrà a Cagliari dal 14 al 18 aprile 2015. La manifestazione, come di consueto, animerà le strade del quartiere Marina: i cortometraggi verranno proiettati nei locali dell’Hostel Marina, al Caffè Savoia, all’Auditorium Comunale (piazzetta Dettori) e nella piazza San Sepolcro.

– Le sezioni del concorso

 

I 120 corti finalisti sono divisi in dodici categorie:

 

Avant-garde & Experimental              (Sperimentazione e avanguardia)

Best Short Film Finalist
                    (Una selezione dei migliori corti)

Fronti e frontiere
                               (Storie di immigrazione e integrazione)

Profondo Skepto
                              (Sezione horror e splatter)

Schools Special Award Finalist           (I finalisti tra i corti delle scuole)

SkepTeen
                                (Una sezione dedicata ai ragazzi)

Skeptyricon                                        (Corti satirici e grotteschi)

Workers
                                  (Lavoratori sull’orlo di una crisi di nervi)

DocuShort
                    (I documentari selezionati per il premio “Alberto Signetto”)

Environmental Sustainability
 (Storie di rispetto dell’ambiente e sostenibilità)

Videoclip & Music
                            (Clip legate al mondo musicale)

Stile libero
                                        (Cortometraggi fuori concorso a tema libero)

 

I corti potranno essere votati dal pubblico in sala grazie all’applicazione per smartphone Gong o direttamente su Skepto.net/vota-2015 (soltanto l’ultimo giorno). I voti così raccolti decreteranno il vincitore di un premio speciale.

Una sezione particolare del festival è dedicata al regista Alberto Signetto, il “Rinoceronte Rosso” amico dello Skepto sin dalle prime edizioni scomparso lo scorso anno. Uno dei tratti caratterizzanti del festival è la capacità di avvicinare il pubblico ai protagonisti e di riuscire a creare un terreno fertile per nuove idee e collaborazioni tra cineasti. Gli aperitivi cinematografici, in programma quest’anno per venerdì 17 alle ore 12.30 all’Hostel Marina, sono occasione d’incontro conviviale per i filmmaker italiani e stranieri, il pubblico e decine di ospiti da tutto il mondo.  L’obiettivo principale della manifestazione dopo 5 stagioni è incoraggiare i filmmaker indipendenti e offrire loro visibilità in uno spazio aperto al confronto in un clima di piacevole scambio interculturale, ma non solo. Lo Skepto è nato anche con l’idea di aiutare la città di Cagliari ad ampliare i propri orizzonti verso altre città italiane, europee e di tutto il bacino del Mediterraneo.