Comunicato Stampa

Arriva in Sardegna Veni, Vidi, Cognovi

8 Masterclass musicali nel cuore della Barbagia-Mandrolisai

da gennaio a giugno 2023

con Claudia Aru, Carmelo Pipitone, Arogalla, Gino Marielli,

Maurizio Pretta, Perry Frank, Alessandro Pili, Quilo Sa Razza

 

Al via Veni, Vidi, Cognovi, il primo ciclo di Masterclass musicali curate dalla omonima e nascente realtà che opera nell’ambito della formazione culturale, per esplorare e conoscere il territorio della Barbagia-Mandrolisai attraverso lezioni rivolte a musicisti, artisti, studenti e addetti ai lavori.

 

Otto appuntamenti che approfondiscono il linguaggio universale della musica e dell’arte per altrettanti week end di immersione nel cuore della Sardegna, scandiscono la rassegna che vede in programma alcuni volti noti della musica sarda e non solo. Si comincia a Sorgono presso il Centro Polifunzionale (Viale Stazione 1) sabato 14 e domenica 15 gennaio con Claudia Aru, definita dai principali quotidiani sardi “una delle voci più rappresentative dell’isola”. L’artista, presente in tutte le principali pubblicazioni relative alla musica sarda in Italia e all’estero, per l’occasione terrà una masterclass sul canto moderno (Info: www.venividicognovi.com).

 

Un’occasione unica per imparare e affinare tecniche di canto: respirazione diaframmatica, intonazione, vocali, cambi di registro, suono, soundcheck, utilizzo del microfono, gestione del palco, espressività, presentazione dei brani e gestione della scaletta. Il tutto sotto la guida – e in compagnia – di un’artista apprezzata e seguita come Claudia Aru.

 

Il programma di Veni, Vidi, Cognovi procede con docenti di eccezione come Carmelo Pipitone, chitarrista di Marta sui Tubi, con la masterclass rivolta ai chitarristi (28-29 gennaio); Arrogalla con “Getta Sonu”, laboratorio sul software Ableton (11-12 febbraio), Gino Marielli, cantautore fondatore dei Tazenda con “Your Song”, laboratorio di composizione (18-19 marzo), Maurizio Pretta, noto come Dj Palitrottu con “L’arte del Djing” (22-23 aprile), il chitarrista Perry Frank con la masterclass in “Ambient Music&Sonic Effects” (20- 21 maggio), l’artista Alessandro Pili con “CorRiciclo” (27-28 maggio) e infine il producer Quilo Sa Razza con il Laboratorio Hip Hop 2 HLAB (10-11 giugno) che chiude questo primo ciclo di appuntamenti (nei prossimi mesi verranno annunciati nuovi eventi).

 

Veni, Vidi, Cognovi ha organizzato questo ciclo di masterclass in collaborazione con La Dolce Vigna, Agitoriu, Associazione Brincamus, Il Raccolto di Merea, la Cooperativa Sardinia Tourism Lab, l’agriturismo Su Connottu e l’Impronta Cooperativa. Media Partner: Sa Scena (www.sascena.it).

 

Calendario Masterclass:

  • 14-15 gennaio: Claudia Aru – Canto Moderno
  • 28-29 gennaio: Carmelo Pipitone – Chitarra
  • 11-12 febbraio: Arrogalla – Ghetta Sonu: Dub e Ableton Live

 

  • 18-19 marzo: Gino Marielli – Your Song: Come nasce una pop song
  • 22-23 aprile: Maurizio Pretta – L’arte del Djing
  • 20-21 maggio: Perry Frank – Ambient Music & Sonic Effects
  • 27-28 maggio: Pili – ColoRiciclo
  • 10-11 giugno: Quilo Sa Razza – Laboratorio Hip Hop 2 HLAB

 

Masterclass sul canto moderno a cura di Claudia Aru

Insicurezze, paure, scarsa autostima, timore a esporsi, mancanza di coraggio, ansia, incapacità di dire la propria opinione, sono tutte sensazioni sempre più presenti intorno a noi. Solitamente più comuni nella fase adolescenziale dello sviluppo, negli ultimi anni questi sentimenti si riscontrano sempre più spesso anche negli adulti e, quel che è peggio, nei bambini. Cosa si può fare per arginare questo problema? Uno dei metodi più efficaci è quello di accostarsi alla musica e, ancora di più, al canto. La voce è lo strumento per eccellenza, quello che parte da dentro di noi, il nostro strumento di comunicazione, il nostro mezzo per creare relazioni. Ecco perché imparare a cantare rappresenta un’arma potentissima per vincere timidezza, chiusura, ansia e paura. Questa masterclass vuole essere la porta verso un futuro migliore e più consapevole, più sereno e sicuro. Cantare meglio per stare meglio.

Programma: il laboratorio sarà diviso in 2 giornate di 8 ore ciascuna. Nella prima verranno affrontate le seguenti tematiche: la respirazione diaframmatica e il sostegno (gestione dell’ansia, ampiezza respiratoria, punto di equilibrio), l’intonazione (vocalizzi, scale), le vocali (le posizioni di ciascuna), i cambi di registro (il passaggio da canto di petto a canto di testa e viceversa) e il suono (la profondità e la direzionalità dell’emissione sonora). Nella seconda giornata saranno analizzati gli aspetti legati alla performance: soundcheck, utilizzo del microfono, gestione del palco, espressività, presentazione dei brani e la gestione della scaletta. A ogni partecipante è richiesto di portare con sé un tappetino da palestra per potersi sdraiare, per gli esercizi a terra e per la respirazione diaframmatica; due brani a scelta e, se possibile, un microfono.

 

BIO Claudia Aru

Vive e studia a New York e Barcellona, in seguito si trasferisce a Roma dove frequenta un master sull’organizzazione di eventi culturali all’Università “La Sapienza” e, parallelamente, studia ancora canto e gestisce diverse jam session della capitale. Torna in Sardegna e dà vita a svariate collaborazioni musicali con artisti sardi di spicco, per poi arrivare alla realizzazione del suo primo lavoro discografico da solista dal titolo “Aici” a cui seguirà “A Giru, a Giru”, “Momo’” e ” ARU”. Approfondisce lo studio del canto fino al conseguimento del master di alto perfezionamento con la vocal coach americana Cheryl Porter che la inserisce nell’elenco dei suoi allievi illustri. Con una intensa attività concertistica in Sardegna e in Italia, Claudia ha portato il suo progetto in diverse capitali europee e a novembre 2016 a Osaka in Giappone per l’Istituto italiano di Cultura, nel novembre 2017 presso l’Istituto di

cultura di Pechino e Shangai, nel 2018 a Bangalore in India e nel gennaio 2020 a Lima, Perù. È laureata al DAMS di Bologna e in canto Jazz al Conservatorio di Cagliari. Nel 2020 è stata in Niger insieme a Simone Soro per un progetto di scambio culturale e supporto psicosociale nel campo di profughi salvati dalla Libia di Hamdallaye, nella capitale Niamey.

Nell’estate 2022 ha frequentato un master sulle “Circle Songs” con Bobby MecFerrin a Berekley, California.

 

 

 

PROGRAMMA

 

sabato 14 gennaio:

09:00 – accoglienza partecipanti

10:00 – 14:00 attività

14:00 – 15:30 pranzo

15:30 – 19:30 attività

20:00 – “Mangiare con le orecchie”*

 

domenica 15 gennaio:

10:00 – 14:00 attività

14:00 – 15:30 pranzo

15:30 – 19:30 attività

20:00 – cena tradizionale**

 

Costo Masterclass

120 € adulti (60 € per i minori di 14 anni)

La quota di partecipazione include:

– partecipazione alla masterclass per tutti e due i giorni

– due pranzi a buffet

– gadget

L’evento sensoriale “Mangiare con le orecchie” e la cena presso l’Agriturismo Su Connottu non sono inclusi nel costo della masterclass.

 

Le Masterclass hanno un limite di partecipanti, pertanto è fondamentale prenotare e iscriversi per tempo compilando il seguente link: https://forms.gle/4vdZVyJkm6QMrByG6 oppure telefonando a uno dei seguenti numeri: +39 328 472 1791 (Giancarlo) e +39 349 410

1841 (Giorgia) oppure via email [email protected]

 

Eventi collaterali

*Sabato 14 gennaio alle ore 20:00 si svolgerà l’evento sensoriale “Mangiare con le orecchie”, organizzato in collaborazione con La Dolce Vigna. A ogni calice di vino sarà abbinato un piatto e un brano musicale interpretato “live” da Claudia Aru.

**Domenica 15 gennaio alle ore 20:00 è prevista la cena con prodotti tipici presso l’agriturismo Su Connottu. Possibilità di scelta tra menu tradizionale, vegan, vegetariano, gluten/lactose free.

 

 

Per info e prenotazioni:

[email protected]

Giancarlo Palermo +39 328 472 1791

Giorgia Cau +39 349 410 1841

 

Media Relations, Ufficio Stampa & PR

Mariagrazia Canu

[email protected]

+39 3772941216