Il  Turriga, annata 2008 di Argiolas, dopo essersi imposto tra i cinquanta migliori vini d’Italia nella selezione della giuria del Best Italian Wine Awards nel concorso milanese del settembre 2013, è ora nell’Olimpo  dei 100 vini migliori del mondo.

 

I selezionatissimi e prestigiosi vini per la stagione 2014 sono stati scelti da Luca Gardini, titolato “Miglior Sommelier del Mondo 2010”, che al vino di Serdiana (CA) assegna “voto 95” ed evidenzia le caratteristiche di un ottimo prodotto “Sfaccettato, complesso, con note fruttate mature di mirtilli, tocchi mediterranei di erbe, perfettamente integrate a quelle di cacao e vaniglia. Si conferma uno dei vini simbolo della regione, un connubio perfetto tra il Cannonau e piccole quantità di altri autoctoni come il Carignano, il Bovale sardo e la Malvasia nera”.

 

Il successo del Turriga (I.G.T. – Isola dei Nuraghi) è certamente una trainante produzione che farà veicolare, oltre il marchio Argiolas, tutte le “strade del vino” di qualità dell’Isola;  l’enologia sarda si sta affermando e valorizzando attraverso una sapiente ed eccellenze selezione e attenzione alle uve dei vitigni autoctoni. Tradizione, storia e identità fanno parte integrante della filosofia di base che orienta l’operare di affermati sommelier di nuova generazione, a cui non sfugge la naturale genuinità mediterranea dei vini nostrani.

 

La pubblicazione e classifica dei 100 migliori vini dl mondo (guida la classifica il Barolo Monprivato Riserva Cà d’Morissio 2006, prodotto da Mascarello nel comune di Castiglione Falletto), redatta dal Gardini con Marco Tonelli e Alessandro Franceschini, è stata realizzata ed allegata alla rivista SW-Sport Week della Gazzetta dello Sport. La prefazione al volume è del noto giornalista e scrittore Pier Bergonzi, che sottolinea come le “classifiche di qualità sono un esercizio di crudeltà… scegliere i migliori libri, film, canzoni o vini significa setacciare il mare fino alla sintesi che si presta a infinite discussioni”.