Gesico, una delle 11 “Città delle Lumache Italiane” rinnova dal 1993, il terzo sabato di ottobre, l’appuntamento con la sagra delle lumache promossa e creata dal Comune e dalla Associazione Turistica Pro-Loco. Da allora, la sagra è un continuo crescendo fino ad arrivare ad un vero e proprio boom di presenze negli ultimi 10 anni. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le lumache giunto alla 22° edizione capace di richiamare a Gesico, migliaia di turisti appassionati della prelibato mollusco. La Sagra della Lumaca, La Kermesse Gastronomica “La Lumaca d’oro”, Il Convegno sull’enogastronomia, La Corsa delle Lumache e la Fieragricola Trexentese insieme a tutti gli eventi culturali e gli spettacoli ad essa collegati attireranno l’interesse dei visitatori nelle giornate del 18 e 19 ottobre.  In tale contesto l’Amministrazione Comunale e la Proloco di Gesico sono da sempre impegnate nella valorizzazione delle risorse locali con dei programmi specifici al fine di sfruttare questa importante vetrina per dare la giusta visibilità alle specificità della Trexenta. Tra gli obiettivi c’è quello di creare in tempi brevissimi un circuito Nazionale delle “Città Slowlife”, paesi o città che si caratterizzano per una migliore qualità della vita. Città queste dove il prelibato gasteropode è un prodotto tipico della gastronomia e del Turismo. Cherasco (Cuneo), Borgo San Dalmazzo (Cuneo), Molini di Triora (Imperia), Sant’Andrea di Badia Calavena (Verona), Bobbio (Piacenza), Zocca (Modena), Nanantola (Modena), Crespadoro (Vicenza) e Cantalupo di Bevagna (Perugia), Cannole (Puglia) queste le altre Città.

 

Programma:

 

Sabato 18 ottobre 2014

Ore 12,00- Inaugurazione della Mostramercato “Saboris Antigus” mostra mercato produttori locali in collaborazione con il “Consorzio dei Sentieri del Grano” (Sala grande Casa Schirru).

Ore 16,00 – Consegna della “Spiga d’oro” alla presenza del Sindaco di Gesico Rodolfo Cancedda, del Sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini e di altre Autorità. (Sala Convegni – Centro Servizi S’Ulivariu)

Ore 16,30- Centro Servizi S’Ulivariu (ingresso paese) “22a SAGRA DELLA LUMACA” degustazione gratuita specialità a base lumache, fino ad esaurimento scorte ( tassativamente dalle h.17,00 alle h.19,00). È inoltre garantita l’apertura di almeno un punto ristoro con menù turistico, fino alle h.. 23,30 e solo su prenotazione anche la Domenica mattina del 19 OTTOBRE 2014

Dalle 16,30 in poi, gli Sbandieratori del Gruppo Storico di Montemurlo, percorreranno la via Sant’Amatore intrattenendo il pubblico presente.

Dalle 18,00 fino alle h.24,00 musica itinerante “Passillendi e ballendi”, cori polifonici, fisarmonica, balli sardi e tantissima musica per tutti i gusti, lungo la Via Sant’Amatore.
Domenica 19 ottobre 2014

Dalle ore 9,00 in poi, apertura Mostramercato “Saboris Antigus” mostra mercato produttori locali in collaborazione con il “Consorzio dei Sentieri del Grano” (Sala grande Casa Schirru). È inoltre garantita l’apertura di almeno un punto ristoro (Centro Servizi S’Ulivariu) e di tutti gli Stands lungo la Via Sant’Amatore.