Il 18 e 19 ottobre 2014 il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà l’evento Mitzas – Sorgenti di Cambiamento, il festival che racconta un’isola che cambia in un mondo in trasformazione. Nella presentazione dell’evento si legge: “Nelle nostre vite, attorno a noi, tutto cambia in un rimestarsi incessante degli elementi, un flusso costante in cui ogni cosa scorre senza sosta e nulla rimane uguale a se stesso”  Per questo i temi che verranno trattati saranno vari e innovativi: energia, cultura, seconda e terza vita delle materie prime, makers e artigiani digitali, economie collaborative e di rete, sistemi di cre­dito reciproco con la testimonianza di Sardex.net e quella degli altri circuiti di credito com­merciale replicati in Italia.

Verranno presentati anche nuovi progetti di sviluppo locale in Sardegna e parteciperanno all’evento, tra gli altri, il presidente della Regione Francesco Pigliaru, il direttore artistico di Cagliari 2019 Massimo Mancini e il digital champion italiano Riccardo Luna.  Il festival si chiama Mitzas perché in sardo significa “sorgenti”, e se il cambiamento è sempre più il frutto di un processo collettivo, l’obiettivo è proprio quello di mettere in rete piccole gocce per farne sorgenti di cambiamento inclusivo e sostenibile, a disposizione e all’ascolto delle specificità dei territori. Sono quattro i talks in programma: The Naked Lunch, La Terza Via, Flash Forward e Side Effects.

The Naked Lunch (18 ottobre ore 18.00) è l’evento che apre il festival #Mitzas: il presidente della RAS Francesco Pigliaru, l’assessore al bilancio Raffaele Paci e il direttore artistico di Cagliari 2019 Massimo Mancini verranno sottoposti alle domande di una platea preparata ed eterogenea scandita dall’ironia di Elio Turno Arthemalle, dal pianoforte di An­drea Granitzio e dal sax di Emanuele Contis. La Terza Via (18 ottobre ore 21.30) offrirà uno spaccato dell’attuale congiuntura economica nazionale ed internazionale, con un occhio attento ai sistemi di compensazione e di clearing, con professionisti del calibro di Paolo Dini (London School of Economics), Laura Sartori (Università Alma Mater di Bologna), Tonino Tilocca (Sfirs) e Jean-Philippe Magnen (Mission Intérministerielle sur les monnaies locales complémentaires). Flash Forward (19 ottobre ore 11.00) avrà l’ambizione di immaginare un futuro non troppo lontano in cui la Sardegna diviene punto di riferimento di un nuovo paradigma di sviluppo locale, condiviso e disruptive. In­terverranno, tra gli altri, Maria Paola Corona di Sardegna Ricerche, Ivana Pais della Cattolica, Mario Mariani di The Net Value e Gianluca Dettori di Dpixel. Side Effects (19 ottobre ore 18.00) indagherà la capacità generativa del circuito Sardex.net, e le sinapsi che ha costituito al di fuori dell’isola. Tra gli ospiti, anche le sociologhe Anna Cossetta e Patrizia Cappelletti, il filosofo Silvano Tagliagambe e i responsabili dei sette circuiti di credito reciproco realizzati in Italia. La festa finale sarà accompagnata dalla chitarra e dalla voce di Diablo, vocalist dei Sikitikis.