Questa tradizionale ricorrenza si celebra nei giorni dedicati al culto dei defunti, secondo un’usanza che vedva i bambini passare di casa in casa e chiedere un’offerta per le anime del purgatorio, po is animas.

 

Una festività antica, legata al mondo agropastorale, che si ripropone in una cornice pressoché intatta ed alla quale si affiancano una serie di iniziative che rievocano le peculiarità di questa ricorrenza. Su Prugadoriu, inoltre, rappresenta anche un’importante occasione per presentare il meglio della tradizione artigianale locale sia culinaria che delle arti e dei mestieri.

 

Gli antichi mangasinus del centro storico ospiteranno gli allestimenti degli spazi espositivi e delle lavorazioni artigianali tipiche del territorio ogliastrino e della Barbagia di Seulo.

 

Un’occasione imperdibile per tre giornate di festa dove si potrà assistere e partecipare ai laboratori per le realizzazioni artigianali, degustare i prodotti tipici della tradizione culinaria seuese quali i rinomati culurgioni e i civargeddus prenus insieme al prelibato vino locale, visitare i musei e scoprire con un’escursione l’affascinante Foresta di Montarbu.