Giunge alla sesta edizione “Leggendo Metropolitano”, festival internazionale di letteratura che si terrà a Cagliari dal 5 all’8 giugno. Il tema scelto per il 2014 è quello dei “giochi dell’essere”  e sarà organizzato da Prohairesis, sotto la direzione artistica di Saverio Gaeta.

 

“Leggendo Metropolitano” intreccerà i fili del gioco e dell’esistenza con un programma fitto  di appuntamenti, attraverso la letteratura ma non solo. Spazierà fra scienza, filosofia, economia, arte, scuola, metterà a confronto diversi linguaggi. La manifestazione avrà come sempre il quartiere di Castello a fare da palcoscenico: i bastioni di Santa Croce e Saint Remy, il Teatro Civico, il Chiostro della Facoltà di Architettura, il Ghetto. Il festival avrà un’anteprima, mercoledì 4 giugno, alle 19.30  al Bastione Santa Croce.

 

La narrazione tra parole e musica, il titolo dell’incontro fra la scrittrice, poetessa e musicista sudafricana Liesl Jobson e Alessandro Spedicati “Diablo”. A moderare il dialogo Anna Folli, giornalista, coautrice e direttrice del festival di letteratura e musica Le Corde dell’Anima. Nel corso del festival si alterneranno nelle varie location scrittori come Michele Serra, Fulvio Ervas, Piergiorgio Odifreddi, il deputato Claudio Fava, il direttore de Il Sole 24ore Roberto Napoletano, il giornalista Domenico Quirico e il giurista Vladimiro Zagrebelsky.

 

In contemporanea agli eventi in calendario ci sarà spazio quest’anno anche alle attività ludico-formative per i bambini. Al centro d’arte e cultura Il Ghetto, in via Santa Croce, con  Coder Dojo Cagliari, sarà allestito un laboratorio di creatività informatica e di programmazione giocosa, che si ispira al movimento internazionale Coder Dojo. Giovedì 5, venerdì 6 (e sabato 7 giugno (per ragazzi dalle 18 alle 20.30, si cercherà di avvicinare bambini e ragazzi all’arte della programmazione in maniera informale e divertente.