Legambiente, nell’anno di candidatura di Cagliari quale Capitale Europea della Cultura nel 2019, vuole richiamare l’attenzione sul versante più urbanizzato del Colle di Tuvixeddu, con l’iniziativa di volontariato PARCO PULITO 2014 nello spazio denominato “Ex cantiere Cocco” e in vico II Sant’Avendrace, scorcio di notevole valore archeologico, storico e paesaggistico, parte integrante del futuro Parco Paesaggistico- Archeologico di Tuvixeddu – Tuvumannu.

 

Lo spazio denominato “Ex cantiere Cocco” in viale Sant’Avendrace, acquisito dall’Amministrazione Regionale ed aperto in via del tutto eccezionale per la manifestazione, è in uno stato di  incuria, recintato da una staccionata e celato alla vista e alla frequentazione dei cittadini, che per lo più ne ignorano l’esistenza. Eppure in tale area sono presenti numerose camere funerarie romane, visibili a livello strada, di cui una murata, meglio conosciuta come “Tomba dei pesci, spighe ed altri fregi” di notevoli dimensioni. Insieme alla Grotta della Vipera, questo fronte del versante di Tuvixeddu rimane tra i pochi segmenti non chiusi dai palazzi, di quella che fu l’antica via funeraria romana.

 

Il vico II Sant’Avendrace conduce direttamente alla recinzione della necropoli fenicio-punica e ad uno stradello, una delle vie funerarie romane a mezza costa, che porta al villino Serra, alla tomba di Rubellio e  ad altre sepolture di epoca romana, e confina con un’area di tombe puniche retrostanti i palazzi di viale Sant’Avendrace e i relativi parcheggi. Il vicolo si trova da lungo tempo in stato di forte degrado, necessita di pulizia e cura costante.

 

Con la campagna Puliamo il Mondo 2014 Legambiente, con la collaborazione di cittadini e associazioni, vuole contribuire con un gesto concreto a migliorare lo spazio e sensibilizzare le amministrazioni competenti ad attuare un progetto di recupero dell’area e di restauro generale di tutto il versante di Tuvixeddu sovrastante viale Sant’Avendrace.

 

Alle ore 11, al termine delle attività di pulizia dell’area, faremo una illustrazione delle nostre proposte per il recupero del compendio e una passeggiata “Alla riscoperta della parte più occidentale del Colle di Tuvixeddu”, con la guida di esperti della Legambiente.