Di Lucia Cossu

Sarà la terrazza panoramica del Museo Casa Deriu di Tresnuraghes, domenica 4 luglio alle ore 21, ad ospitare la presentazione di “Mario Melis Il Presidente dei sardi”, l’ultimo libro di Anthony Muroni.

Con grande piacere dialogherò con Anthony: insieme analizzeremo la figura del Presidente dei Sardi, Mario Melis, protagonista indiscusso della Giunta autonomista, tra il 1984 e il 1989; senza tralasciare la storia del Psd’Az, che nacque accogliendo le istanze dei reduci della prima guerra mondiale.

 

Il lavoro è stato pubblicato in occasione del centenario della nascita di Mario Melis e del Psd’Az. Certe coincidenze segnano un po’ il destino delle persone, o così ci piace pensare. Nel 1921, 100 anni fa esatti -lo stesso anno in cui veniva fondato il Partito sardo d’azione- nasceva Mario Melis, figura di spicco nel panorama politico sardo. Sarà lui il primo presidente sardista della Regione sarda, uomo di grandi valori morali e forti ideali: un personaggio carismatico. “È importante oggi parlare di Mario Melis perché, oltre ai due anniversari, – mi dice Anthony- la sua figura, la sua esperienza politica, la sua visione di una Sardegna protagonista nel mediterraneo allargato, è un messaggio attualissimo”.

Potete trovare la mia recensione del libro nel numero di giugno della rivista cartacea di Làcanas.

 

I libri non sono fatti solo per ricordare o per commemorare, ma per ispirare discussioni, aprire dibattiti e scorgere nuove prospettive. E questi sono convinta siano i motivi che hanno spinto Anthony Muroni, lucido osservatore dei nostri tempi, giornalista e scrittore, a raccontare Mario Melis e gli anni Ottanta. Lo scrittore sapientemente scompare tra le pagine del testo, per lasciare alle testimonianze dei giornalisti, dei familiari e di chi ebbe a collaborare e a confrontarsi con il Presidente il compito di restituire il volto e l’eredità di Mario Melis. “In libreria il libro è stato accolto molto bene. A luglio – mi dice Anthony- ho in programma nove presentazioni. Ho accontentato tutti quelli che ho potuto. Le altre presentazioni saranno da settembre in poi.”

 

Questo libro rientra nel grande lavoro culturale che Anthony Muroni sta portando avanti ormai da tempo, un lavoro di studio attento e di valorizzazione della Sardegna fatto di molteplici libri su politici e personaggi di spicco per la nostra isola, di conferenze, di interventi costanti sui diversi temi d’attualità e non solo. Questa vera e propria missione culturale contempla importanti trasmissioni televisive, quali, ad esempio, “A intro ‘e su contu”, in onda la domenica mattina su Rai 3 Sardegna; il docufilm, sempre per la Rai, sulla paradura a Cascia, “La terra toglie, la terra dà”; o i due lavori non trasmessi in tv: “Il sogno di una vita quasi normale” sulla lotta alla thalassemia in Sardegna e “Paesitudine” sullo spopolamento dei paesi sardi. I programmi sul web: “Cronache a domicilio” e le Regionali live. È in corso, proprio questi giorni, la realizzazione di una trasmissione che andrà in onda ad agosto, sempre in Rai, sulla storia archeologica della Sardegna. Un impegno a tuttotondo, frutto di un occhio critico e attento all’attualità e alla storia, un occhio che non cede alla facile sirena del folklorismo e che ci sa restituire una visione attuale e moderna della nostra isola.

 

La presentazione di questa domenica sarà importante anche per il luogo che la ospiterà: la casa Museo Deriu di Tresnuraghes. Anthony Muroni giocherà in casa, nella sua Tresnuraghes: “Ogni volta è una grande emozione – mi dice Anthony- Sono molto fortunato perché i tresnuraghesi mi mostrano sempre grande affetto.”

Il Museo, riconosciuto dalla Regione Sardegna e dallo Stato, è momentaneamente chiuso al pubblico, “ma nonostante questo -mi spiega Pier Tonio Pinna della cooperativa MusArTe- la cooperativa di cui faccio parte e il Comune di Tresnuraghes hanno voluto organizzare alcuni eventi estivi, proprio perchè il Museo possa rimanere un riferimento culturale del territorio.

Dopo due anni di interruzione, riprendono le “Sere d’estate al museo. Conversazioni a tema fra storia, storie, cultura e musica” con tre appuntamenti. Siamo particolarmente contenti d’iniziare proprio con la conversazione tra Anthony Muroni e te su Mario Melis, domenica 4 luglio. Seguiranno gli altri due appuntamenti: a metà luglio, la presentazione di “Storie da bar” il libro di Luca Urgu e, a fine mese, una serata dedicata a una conversazione sulla moda e sull’abbigliamento nell’antichità, tra archeologia, storia e storia della moda.

 

Con Anthony Muroni vi aspettiamo a Tresnuraghes, domenica 4 luglio alle ore 21, nella terrazza panoramica del Museo Casa Deriu di Tresnuraghes!