Il concorso ISCRIE UNA LÌTERA A SOS TRES RES è arrivato ai 25 anni di vita! Come sempre, è rivolto agli allievi delle scuole elementari della Sardegna, che possono scrivere in sardo una lettera a Gaspare, Melchiorre, Baldassarre, per confidare i loro pensieri o chiedere qualcosa per sé, i familiari o gli amici.
Ad organizzare il Concorso è Papiros, casa editrice nuorese specializzata nella pubblicazione di libri in sardo soprattutto per ragazzi. La cerimonia conclusiva della premiazione delle migliori 20 lettere e di altre 40 lettere segnalate avverrà a Nuoro il 6 gennaio del 2017, presso la Chiesa del Rosario.
In tutti gli anni del Concorso, hanno partecipato più di 13.000 alunni.
La grande novità di questa 25a edizione è che per essere accettate al Concorso, le lettere devono essere inviate dalla casella di posta elettronica della Scuola di appartenenza (non da quella degli allievi), scritte in formato “Word”, a:
[email protected]
entro il 10-12-2015.
Dunque, è valida per la partecipazione solo la lettera inviata in formato WORD.
In contemporanea,  da parte della Scuola di appartenenza, deve essere inviata anche la lettera scritta a mano,  in busta intestata, a: 

SOS TRES RES,
c. de Lombardia 46,
08100 NÙGORO / Nuoro

Il finanziamento del Concorso è assicurato da una apposita Raccolta-fondi tramite Internet (www.buonacausa.org), da parte di amici della lingua sarda e degli amici di Gaspare, Melchiorre, Baldassarre.