Al via venerdì 11 dicembre la sesta edizione di ECO BAZAR, la manifestazione organizzata da MADEINTRASH in collaborazione con il TEATRO DEL SOTTOSUOLO, dedicata al riciclo e alla sostenibilità.

 

L’ex Liceo Artistico sarà la cornice del consueto mercatino dedicato all’esposizione e alla vendita delle migliori creazioni e dei prodotti biologici, proposti da artisti, artigiani, produttori e makers provenienti da Cagliari e dal resto della Sardegna. Le tecniche utilizzate per realizzare i manufatti sono caratterizzate dal riciclo e dall’uso di materiali naturali.

 

Eco Bazar, come sempre, propone una ricca programmazione artistica e didattica che prevede: la seconda edizione della rassegna di teatro di strada AligAttori in scena organizzata dal Teatro del sottosuolo; i due appuntamenti conCu-Cine dal mondo, rassegna di cortometraggi dedicati all’ambiente, in collaborazione con Skepto Film Festival e Babel Film Festival, preceduta da gustosi aperitivi dai sapori mediterranei e sudamericani, il tutto a cura di Entulas Intercultura e il circolo del cinema F.I.C.C. Entulas Cinema; i laboratori didattici, tre dedicati ai bambini e uno per adulti.

 

Tutti gli spettacoli e il laboratori sono GRATUITI. Per le iscrizioni al mercatino (ci sono ancora posti disponibili!) e ai laboratori scrivere a: [email protected]

 

PROGRAMMA

 

Mercatino del riciclo
Esposizione e vendita di manufatti realizzati con materiali riciclati e naturali.
Tutti i giorni dalle 9 alle 21.

 

 

VENERDI’ 11 DICEMBRE
h. 10:30
Erbe e oli
A cura di Giampaolo Demartis, Calarighe Libera Scuola di Erboristeria Popolare Sarda. Laboratorio dedicato alla conoscenza delle erbe e alla produzione di oleoliti e acetoliti. Si consiglia ai partecipanti di munirsi di un barattolo di vetro riciclato e del quantitativo di olio EVO sufficiente a riempirlo.

h. 16
Ciclotimbri
Laboratorio creativo di riciclo e stampa sperimentale. Ricicliamo camere d’aria e creiamo forme e timbri personalizzati con cui stampare su carte di diverso tipo. Per bambini da5 a 8 anni. Presso Ciclofficina Sella del Diavolo, via Principe Amedeo 21.

 

h. 18
AligAttori in scena II: “Gene mangia gene”
Spettacolo di e con Rita Atzeri, regia Mario Faticoni, produzione Il crogiuolo. Lo spettacolo ci conduce per mano in un “universo globale” fatto di mucca pazza, mais transgenico e scarti industriali utilizzati per arricchire gli alimenti. Un tentativo di indagine, ironico e intransigente, sui grandi problemi dell’era del consumismo.

 

h. 20
Cu-Cine dal mondo
A cura di Entulas Intercultura e il circolo del cinema F.I.C.C. Entulas Cinema. Aperitivo dai sapori mediterranei seguito da proiezione di cortometraggi dedicati all’ambiente. In collaborazione con Skepto Film Festival.

 

 

SABATO 12 DICEMBRE

 

h. 16
AligAttori in scena II: “Pane di drago”
Teatro d’ombre con Sabrina Congiu e Efisio Fois, regia Sabrina Congiu, produzione compagnia S’iscraria. Una storia di fuoco! La storia dell’incendio in una montagna in Sardegna le cui cime ricordano la schiena di un drago. Protagonisti fondamentali i bambini. Segue laboratorio.

 

h. 16:45
Costruiamo ombre cinesi
Laboratorio collegato allo spettacolo “Pane di drago”. Con materiali naturali e riciclati i bambini realizzano sagome per la messa in scena di una piccola storia ideata utilizzando la tecnica delle ombre. Per bambini da6 a 9 anni.

 

h. 18
AligAttori in scena II: “Stravanato Sciò”
Spettacolo di e con Simone Orrù, clown giocoliere fantasista. Una performance che unisce la giocoleria, l’equilibrismo, la manipolazione di oggetti, alla comicità e al coinvolgimento del pubblico, il tutto condito con un finale infuocato.

 

h. 20
Cu-Cine dal mondo
A cura di Entulas Intercultura e il circolo del cinema F.I.C.C. Entulas Cinema. Aperitivo dai sapori sudamericani e a seguire proiezione di cortometraggi dedicati all’ambiente. In collaborazione con Babel Film Festival.

 

 

DOMENICA 13 DICEMBRE

 

h.16:00
I cavalieri del tetrapak nelle terre del riuso
Ispirati dalla lettura di un’antica pergamena che narra le avventure di Don Quijote i bambini costruiscono il proprio elmo da cavaliere medioevale utilizzando i contenitori di latte o succo di frutta in tetrapak. Per bambini da4 a 8 anni.

 

h. 11:30
AligAttori in scena II: “Dalla scuola alla frutta”
Spettacolo con Gloria Uccheddu e Riccardo Montanaro, regia Gloria Uccheddu, produzione Nefos Artisti Associati di Masainas. Divertente commedia in cui due personaggi si sfidano in un esilarante duello a suon di merendine, ricordando allo spettatore che il mondo del biologico che conosciamo non è poi così biologico come sembra.

 

h. 18
AligAttori in scena II: “Metamorfosi”
Spettacolo con Chiara Giuliani, Daniele Pettinau, Gloria Uccheddu, Riccardo Montanaro. Regia Chiara Giuliani, produzione Teatro del Sottosuolo. In scena tessuti, oggetti e quattro attori che attraverso la tecnica dei “tableau vivant” danno vita ad un percorso all’interno della mitologia greca.

 

h. 19:30
Cicloaperitivo
Birrette, smurzi, musica e teatro in Ciclofficina! Prodotti offerti dall’azienda Biodinamica di Masinas “Su Treulu Biu”.

 

h. 21
AligAttori in scena II: “Mazzina Kamikaze”
Con Daniele Pettinau, Diego Milia e Daniele Merrone. Teatro-musica a base di swing e commedia dell’arte.

 

Il Cicloaperitivo e lo concerto “Mazzina Kamikaze” si svolgeranno presso la Ciclofficina Sella del Diavolo in via Principe Amedeo, 21.