La band ha appena completato il secondo lungo tour americano: oltre cinquanta concerti nella terra del rock per promuovere il nuovo album “Multiverse”. E a Nuoro spunta un murale a loro dedicato…

Dalla Sardegna agli Stati Uniti: il sogno americano di quattro ragazzi sardi è una

realtà ormai concreta. La rockband nuorese Awake for Days dal marzo scorso attraversa gli states con una tournée di cinquantaquattro concerti che li stanno vedendo protagonisti insieme ai Cold – band già nota a livello internazionale e doppio disco d’oro con oltre un milione di copie vendute nei soli Stati Uniti. Per loro si tratta del secondo tour americano dopo quello realizzato nel 2019. Dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, i quattro hanno pubblicato nella scorsa estate il singolo “Fearless Overall” accompagnandolo con un videoclip girato interamente in Sardegna (tra la coste del Sulcis e Bosa), come preludio al nuovo album “Multiverse”, uscito lo scorso marzo in concomitanza dell’inizio di questa nuova avventura americana.

Il riscontro di pubblico e critica è decisamente favorevole, con concerti sold out e la costante fila di fan alla ricerca di autografi e selfie. L’album ha raggiunto e sorpassato il traguardo di un milione di ascolti su Spotify nelle prime settimane di pubblicazione, un traguardo spettacolare che si spiega soltanto con il sorprendente gradimento del pubblico durante i concerti. Gli Awake for Days sono infatti una band indipendente, non legata né finanziata da alcuna etichetta discografica, e per cui l’attività live è la principale forma di autopromozione.

Tra gli highlights di questo tour, è assolutamente da segnalare la tappa al famosissimo Whisky a Go Go, storico locale di Hollywood in cui Jim Morrison e i Doors iniziarono la propria carriera e che ha visto sul proprio palco star mondiali come i Led Zeppelin, Van Halen, Beach Boys , Guns ‘n Roses e tanti altri nomi della storia del Rock.

Ed è proprio durante la permanenza a Los Angeles che si è resa possibile la collaborazione con una guest star d’eccezione. Negli studios FuelMusic gli Awake hanno infatti registrato una nuova canzone insieme a Cristian Machado, già frontman degli Ill Niňo (pionieri del nu-metal nei primi anni 2000) ed ora cantante dei Lions at the Gate.

Contemporaneamente, in questi mesi è stato realizzato un gigantesco murale

dedicato alla band proprio all’ingresso principale di Nuoro, città natale, grazie a Elia

Madau del collettivo Tela Urbana.

In attesa delle date estive in Sardegna e di nuovi tour e concerti previsti per l’autunno, gli Awake for Days stanno per pubblicare il nuovo singolo “Falling Down”, in uscita durante l’estate e che sarà accompagnato da un videoclip girato negli Stati Uniti dalla regista Snovonne Drake.

 

BIOGRAFIA

Gli Awake for Days si formano a Nuoro nel 2013 grazie al cantante Lukas (Luca

Fadda) a cui si unisce Nic (Nicola Piredda, bassista) e più recentemente Andrew

(Andrea Brundu, batterista di Osilo) e Matt (Mattia Tagliatti, chitarrista di Orosei).

Crescono ispirandosi ai grandi nomi dell’alternative rock e metal mondiale: Korn, Linkin Park, Marilyn Manson, Rammstein, System of a Down, Breaking Benjamin.

Al disco d’esordio Magnificent Disorder (2013) seguono immediate le prime esperienze in tour in Inghilterra e Belgio, e come band d’apertura per lo storico

gruppo metal Testament. I singoli “With You” (2018) e “Break Your Chains” (2019), brani dedicati al tema del disturbo depressivo e ansioso – drammatica realtà sempre più presente anche tra i giovanissimi nella nostra società fatta di immagine e alienazione social – iniziano a ottenere successo anche a livello internazionale. Le canzoni arrivano nelle radio universitarie americane e nel 2019 arriva il primo tour americano: 42 date tra agosto e novembre per portare la propria musica da Nashville a New York, da Dallas a Chicago, fino ad un meraviglioso finale allo storico Viper Room di Hollywood.

 

 

CONTATTI

Mail: [email protected]

Cell: +39 3451197522 (Nicola) / +39 3406863081 (Luca)

Website – Instagram

 

 

Parola alla band: “Awake for Days (tradotto “svegli per giorni”) è la costante artistica

dell’autoproduzione, fatta di notti insonni passate a registrare, mixare e portare avanti un progetto ambizioso e duraturo”. “A questo traguardo lavoriamo, quotidianamente, da diversi anni. Abbiamo lavorato quattro anni per registrare un disco all’altezza delle nostre aspettative, siamo sopravvissuti a tre anni di stop dovuti alla pandemia e adesso finalmente abbiamo l’occasione di farci ascoltare ad un pubblico ampio recettivo. Questo ci riempie di gioia e ci regala nuove prospettive” “La matrice sonora è sicuramente di stampo americano, del resto da lì arrivano

le band che abbiamo sempre ascoltato ed hanno formato il nostro gusto musicale:

Korn, Linkin Park, Slipknot, Five Finger Death Punch e molti altri. Ovviamente, la

musica ha l’incredibile potere di superare ogni confine, e così come le nostre

emozioni più profonde hanno trovato comprensione nel lavoro di questi artisti

lontanissimi dalla nostra realtà, così noi speriamo di regalarne raccontando ciò che

noi viviamo in questo momento in Sardegna.” (Lukas)

“I nostri primi singoli With You e Break your Chains raccontano, con differente approccio, i temi di depressione e ansia. In questi anni abbiamo perso amici, persone sensibili e meravigliose, inghiottite dal vuoto sociale che questi tempi distorti hanno creato. Viviamo in Sardegna, terra sensazionale ma di grandi rimpianti ed occasioni mancate, spopolamento, disoccupazione. Vediamo persone (adulti, coetanei ma anche e soprattutto giovanissimi) spegnersi dentro o vivere nell’ansia mentre sui social di turno mostrano spensieratezza. Viviamo ormai per certi versi nella totale assenza di dialogo profondo. E se in With You il messaggio finale è “parliamone insieme, non sei solo in questa battaglia”, in Break Your Chains l’invito esplicito è quello di spezzare le catene emotive che ci tengono nell’apatia e nel senso di perenne inadeguatezza. Del resto, anche il nostro percorso è stato pieno di giorni di grande scoraggiamento, su cui ha però prevalso la voglia infinita di portare avanti un sogno. L’abbiamo talvolta tenuto ben nascosto ma è stato fonte di continua motivazione interiore.” (Nic)

“Siamo quattro persone diverse ma incredibilmente affiatate: ognuno di noi ha il suo passato fatto di progetti naufragati, spesso a causa del momento storico che impone una fortissima emigrazione dalla nostra terra. Oggi, in una realtà come la nostra è quasi un miracolo mettere insieme quattro ragazzi che mirano in alto

e mettono tutte le proprie forze per inseguire un traguardo così impensabile!”

(Andrew)

 

 

Lunedì, 29 maggio 2023

 

 

Foto: https://www.cityandcity.it/musica-awake-for-days-back-in-the-usa/