Samassi festeggia ogni anno il carnevale allegorico più antico della Sardegna, tra i più affascinanti e divertenti dell’Isola, che accoglie ogni anno visitatori da tutta la Sardegna. Maschere, suoni e colori  fanno da contorno ai carri allegorici. La prima vera sfilata del Carnevale di Samassi risale  al 1953 ma è diventato celebre grazie al lavoro silenzioso e attento di tanti samassesi che hanno dedicato il loro tempo libero alla creazione di una festa. Dai ricordi sappiamo che si trattava di una festa che coinvolgeva soprattutto adulti e anziani che si travestivano in modo stravagante e spiritoso: uomini vestiti da donne, donne vestite da uomini, volti colorati col carbone e abiti di taglie molto più grandi. Tra gli storici organizzatori c’erano, oltre a Chicco Carta, Gianni Causale, Renzo Cabiddu, Franco Mancosu, Silvano Caria, Galdino Pusceddu, Lino Caria. Bastavano vecchi abiti di casa, e i carri si facevano con un impasto di fango. I temi erano semplici: il forno del pizzaiolo e del panettiere, il matrimonio “Sa Coia Antica”. Dalle piccole comitive che riprendevano i temi della tradizione e del teatro sardo si è passata ad una maggiore partecipazione dei giovani che hanno scelto temi temi attinenti all’attualità, alla satira politica ai cartoni animati.

Il Programma

Giovedì 27 febbraio: ore 15,00 raduno scuole elementari “Carnevale del bambino”, sfilata dei bambini delle scuole materne, elementari e medie per le vie del paese, accompagnati da musiche, balli e dalle animatrici dell’Associazione BADRUNFA, dall’Oratorio Don Bosco e dagli animatori de Il Regno delle Favole e la Corte dei Burattini; al termine della sfilata dei bambini c/o la scuola elementare ci sarà una festa in maschera, mini pentolaccia e intrattenimento musicale e animazione.

Sabato 1 marzo: ore 15,00 raduno figuranti “61°Carnevale Samassese”, Mamuthones e Issohadores di Mamoiada e dal Gruppo Beja Flore;
– ore 16,30 partenza Prima sfilata, da P.zza Resistenza, per le vie del paese di carri allegorici, maschere e gruppi mascherati, durante la sfilata ci sarà la distribuzione di fritti, zeppole e malvasia gentilmente offerti dall’Associazione Pro loco; c/o la stessa piazza ci sarà la cottura arrosto di vitello a cura del Gruppo “Poco fumo e molto arrosto”; il torpedone carnevalesco accompagnato da musiche, luci, colori chiuderà la prima sfilata nella P.zza Resistenza;

Lunedì 3 marzo: ore 17,00 “Nonni e nipoti in disco” serata di balli e zeppole c/o la discoteca BIGGEST, ingresso €2,00;

Martedì 4 marzo : ore 15,00 raduno figuranti “61° Carnevale Samassese”;
– ore 16,30 partenza seconda sfilata, da P.zza Resistenza, per le vie del paese di carri allegorici, maschere e gruppi mascherati, accompagnati da bande musicali, durante la sfilata ci sarà la distribuzione di fritti, zeppole e malvasia gentilmente offerti dall’Associazione Pro Loco; il torpedone carnevalesco accompagnato da musiche, luci e colori chiuderà il “61°Carnevale Samassese” nella P.zza Resistenza; c/o la stessa piazza ci sarà la cottura della salsiccia arrosto a cura del Gruppo “Poco fumo e molto arrosto”.