Quella di Ollolai è sicuramente la Barbagia per eccellenza, perché rappresenta, la parte più intima della già intima Sardegna, come qualcuno scrisse. Fonni e Gavoi ne fanno parte, e gli proponiamo come meta stupenda e fresca per questo ferragosto. Fonni infatti si trova a 1000 mslm, e così pure la parte alta, ossia il centro storico di Gavoi. Due “piccoli comuni”, e quindi tanto cari a Legambiente, che dal 2004 gli festeggia e per i quali ha creato  una giornata Nazionale,  il 2 giugno, intitolata Voler bene all’Italia. Piccoli Comuni in cui si preserva la memoria storica di un passato ricco di tradizioni, antichi mestieri, saperi e sapori. Grazie all’accoglienza delle amministrazioni e delle comunità, visiteremo i loro centri storici, le chiese, i Musei,  e gusteremo la loro saporitissima e genuina cucina.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

Venerdì 15 agosto 2014.

Ore 9.00 circa (orario orientativo da precisare)  partenza in bus  da Cagliari (parcheggio CIS)per Fonni. Sistemazione in  Albergo***. Pranzo. Nel pomeriggio/sera partenza in bus per Orgosolo, in cui si  festeggia l’Assunta con una pittoresca sfilata e processione di costumi tradizionali per le vie del paese che  terminano con Sa Vardia, la corsa di cavalli sull’asfalto cittadino, forte attrattiva per i turisti. Rientro a Fonni; cena in albergo. Dopo cena libero. (Possibile  tappa notturna  a  Gavoi, dove si svolge il Festival del cinema, di cui ci comunicheranno al più presto gli orari di  proiezione, e giudicare quindi se compatibile col nostro programma) …

 

Sabato 16 agosto 2014.

Colazione in albergo. Visita guidata  del centro storico di Fonni percorrendo i diversi antichi rioni e le chiese presenti in ognuno. Durante questo percorso avremo anche modo di  ammirare i tantissimi murales che rallegrano e caratterizzano le vie del paese e di visitare il Museo Pastorale. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio/sera partenza in bus per Gavoi: accoglienza dell’amministrazione, visita guidata del paese, centro storico, chiese, Museo del giocattolo,  Palazzo Porcu Satta che ospita il Museo Etnografico. Rientro a Fonni. Cena in albergo.

 

Domenica 17 agosto 2014.

Colazione in albergo; partenza in bus per il Parco Donnortei, area SIC per il monitoraggio e la salvaguardia di alcune specie. È nato  alla fine degli anni novanta, in collaborazione con l’oasi del WWF di Monte Arcosu. Si estende dalle falde del Monte Spada, quota1200 metris.l.m., fino alla gigantesca valle di Aratu quota 700m circa, attraversata dall’omonimo fiume. L’oasi è stupenda con i  suoi paesaggi rocciosi, la sua vegetazione straordinaria, le rare specie di animali.

 

Svolgimento della giornata: passeggiata guidata nell’area,  in cui si avrà modo di ammirare la splendida vegetazione, il bosco, le varie sorgenti, la rara bellezza di centinaia di bonsai secolari naturali di fillirea latifoglia intrappolati nella roccia, e dei tantissimi endemismi che colorano il bosco . Durante il percorso si faranno alcune soste per ammirare i maestosi cervi, daini e mufloni, i cinghiali. Seguirà: pranzo nell’agriturismo presente nell’area, in cui si avrà modi di gustare la buona cucina barbaricina.

 

Partenza da Cagliari. L’orario di rientro è previsto per le ore 21.00 circa.

 

Per Info e/o adesioni contattare Bruna al 339 5026985 oppure lo 070 9532048