droppedImageUn gruppo di amici sardi e veneti, ciascuno dei quali desideroso di approfondire, conoscere e promuovere la condivisione di storia, arte, cultura e tradizioni proprie delle due Regioni di appartenenza, si incontra attorno all’idea bizzarra di dar vita ad un’Associazione Culturale, battezzandola “Un ponte tra Sardegna e Veneto”.

 

Quattro chiacchiere tra amici, infatti, valgono di più quando accenti e locuzioni rivelano provenienze diverse: contaminazioni tra culture a volte lontane quanto le terre che per secoli di storia le hanno cullate; incontro ed intreccio di suoni, sapori, profumi, pensieri, ricordi e conoscenze; improvvisazione musicale che alterna scontate armonie a dissonanze di insospettabile bellezza.

 

La nostra Associazione si pone non solamente come punto d’incontro ed aggregazione, in terra veneta, di donne e uomini legati, per origini, amore o simpatia, alla Sardegna; ma anche quale ulteriore momento di condivisione e spunto di riflessione sulle rispettive culture e tradizioni, tipicamente quella sarda e quella veneta, senza peraltro disdegnare l’apertura e l’interscambio culturale con altri popoli, regioni italiane, europee e non, da trasformare in occasioni di crescita ed arricchimento personale e sociale.

 

Per l’Associazione Culturale Un ponte tra Sardegna e Veneto, quindi, ogni singolo socio è un “portatore sano” di entusiasmo, idee, esperienze, capacità, passione e hobby. Ci piace, infatti, pensare alla nostra associazione come ad un puzzle, ciascuna tessera del quale concorre in maniera decisiva all’ottenimento dell’immagine nitida e luminosa di un unico popolo con un’unica bandiera, ritratto in festante armonia.

 

Ecco, è questa l’idea che anima la nostra Associazione e alla quale ci ispireremo per proporre eventi culturali sia di matrice sarda che veneta, invitando autori, studiosi, artigiani, maestri d’arte, poeti, pittori, fotografi, disegnatori, artisti di ogni genere e tutti coloro che abbiano piacere di comunicarci il loro entusiasmo e la loro passione.

 

L’Associazione culturale Un ponte tra Sardegna e Veneto, con sede in Noale (VE), è stata costituita in data 11 dicembre 2011: Presidente Elisa Sodde, originaria dell’isola di Sant’Antioco (CI).

 

 

 

IL NOSTRO PRIMO EVENTO

 

Abbiamo debuttato in data 11 febbraio c.a. in San Dono di Massanzago (PD), presentando il primo romanzo della giovane scrittrice sardo-piemontese Valentina Usala.

 

PASSO A QUATTRO MORI intende essere «un omaggio alla sua terra, ai suoi abitanti ad una Regione che si può solo amare e sentire nel cuore». Una sorta di libro Cuore ambientato in Sardegna, «un percorso nella memoria», che narra i ricordi d’infanzia del padre dell’autrice in un pittoresco paesino della provincia di Cagliari. «Uno sciame di ricordi che si ramificano, espandono, descrivendo un luogo che è più di un posto geografico: Escalaplano. Attraverso le memorie di un uomo oramai migrato da anni in alta Italia, ecco svolgersi sotto i nostri occhi una serie di eventi, bizzarri, simpatici, divertenti, malinconici, che descrivono pienamente e con vigore uno spaccato di una comunità rurale a cavallo degli anni ’60. Tra voglia di modernità e passione per il proprio sentirsi “diversi”, tra richiami al passato e alla tradizione e speranze per il futuro».

 

La presentazione del romanzo PASSO A QUATTRO MORI, attraverso le immagini e le musiche in sintonia alle vicende narrate nel libro; il frizzante dialogo tra la scrittrice e i relatori che ne sottolineavamo i passi più emozionanti; il racconto di curiosità che hanno caratterizzato personaggi, luoghi e tradizioni in esso descritti, è stata molto apprezzata dal pubblico sardo-veneto intervenuto.