L’artista sarda Aurora Pintore, dopo aver coltivato per diversi decenni una convinta rappresentazione pittorica surrealista, si propone ora con una sorprendente operazione al limite dell’astrattismo puro.

Ad ArtPrize – evento espositivo di arte contemporanea nello Stato americano del Michigan – partecipa con l’opera When the Sun Kisses the Heart (Quando il sole bacia il cuore), acrilico, composto da due tele separate, per un totale di cm. 122×182. Il quadro, che verrà esposto dal 24 settembre al 12 ottobre 2014 nella location di grande suggestione del DeVos Place Convention Center (303 Monroe Avenue NW) di Grand Rapids, rappresenta una vibrante eruzione vulcanica ed incandescente esplosione di colori primordiali che divampano prorompenti ed esaltano la potenzialità e diffrazione della luce-colore e i suoi effetti di iridescenza surreale. L’opera, di grande dimensione ed immediato impatto emotivo, è certamente il frutto di un gesto-atto pittorico istintuale di naturale meraviglia e stupore ludico.

 

Dalla tavolozza  di Aurora emergono i dominanti colori rosso e giallo, che la pittrice-alchimista combina, sovrappone, abbina con armonia e plasma per esaltarne l’intensa vitalità espressiva; colori che risentono dell’influenza evocativa del Big Bang e del mistero creativo d’origine, con i segni rappresentativi di forza, di fuoco e terra in uno sconvolgimento di vibrante energia. Dal chiarificatore titolo del quadro si avvince l’incontro tra la stella madre del sistema solare e il cuore umano, organo centrale dell’apparato circolatorio ed ideale nucleo e custode di emozioni e sentimenti, che viene celebrato con un bacio: espressione di grande valenza emotiva, affettiva, d’amore e di passione, oltre che segno di amicizia e saluto.

 

L’elevato numero di adesioni internazionali registrate da ArtPrize, che è anche dotato di un significativo montepremi, testimoniano l’importante possibilità di avvicinare Paesi culturalmente diversi ed agevolare il dialogo, l’incontro e la conoscenza tra le avanguardie artistiche emergenti. ArtPrize è parte integrante di Grand Rapids, centro di forte tradizione pittorica e di design, in cui ha sede il museo GRAM e una cittadinanza vitale, collaborativa e sensibile verso gli eventi culturali ed artistici.