Adele e Laura, da Seui a Cagliari per custodire il segreto della longevità

Sarà la genetica, il buon cibo, una vita felice? Il segreto della longevità, ben noto ai tanti ultracentenari che vivono in Sardegna, è ancora oggi un mistero. Forse è proprio il mix tra dna e una vita sana che assicura di vivere a lungo in una delle regioni della ‘Blue Zone’, le zone del mondo dove si concentrano centenari e ultracentenari. C’è un filo che lega la Sardegna all’isola giapponese di Okinawa, alla penisola di Nocoya in costa Rica, a Icaria in Grecia e alla comunità californiana di Loma Linda: una dieta quotidiana a base di verdure e legumi, l’assenza di tabagismo e una attività fisica moderata ma costante. Tutti elementi che troviamo nella (lunga) vita di due donne residenti a Cagliari, Adele Anedda, appena compiuti 105 anni, e Laura Todde, che tra pochi giorni, il 9 ottobre, saluterà le 101 primavere.

Le due ultracentenarie che abbiamo incontrato per una chiacchierata in un viaggio tra due secoli hanno anche un altro punto in comune: le origini a Seui, paese della Barbagia che registra da sempre un alto tasso di longevità.

laura famiglia
Laura Todde con la sua famiglia

Aveva circa vent’anni tzia Laura, Laurina all’anagrafe, quando lasciò il paese per trasferirsi prima a Ulassai e poi a Cagliari insieme al marito ferroviere. Arrivò nel 1950, quando Cagliari era nel pieno della sua ricostruzione dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale: c’era da ricostruire non solo una città, pesantemente ferita nei suoi monumenti storici, nelle case e nei palazzi, nelle piazze e nelle strade, ma anche le vite di chi qui aveva perso amici, familiari, un lavoro. Il momento giusto per ripartire: e così Laura e il suo sposo mettono su una famiglia numerosa che oggi conta ben dieci figli (Salvatore il più grande, e poi Gianni, Dina, Piero, Teresa, Tonina, Gigi, Silvana, Marco e il ‘piccolo’, Franco) che lei considera “Uno più bello dell’altro’’, e poi nove nipoti e tre pronipoti. Oggi vive a casa sua, a Pirri, assistita da una badante dopo una caduta di qualche anno fa, ma fino a 95 anni era autonoma e cucinava da sola; fino a dieci anni fa poi amava uscire con le amiche e raggiungere il Poetto con l’autobus per prendere il caffè davanti al mare. Quando era nel pieno delle sue forze tzia Laura organizzava i pranzi della domenica per tutta la famiglia preparando anche quattrocento culurgiones alla maniera seuese: una casa in festa, piena di voci e allegria. La signora Todde ha sempre amato le feste: iI 9 ottobre 2019, quando ha compiuto  100 anni, i familiari l’hanno riportata dopo tanto tempo nella sua amata Seui, dove ha ricevuto l’abbraccio della sua comunità. Ma ogni giorno è buono per stare insieme, riportare alla luce vecchie storie di famiglia e ricordare aneddoti anche lontanissimi: come i giorni trascorsi in paese da bambina e ragazza, quando tutti insieme si andava a mietere il grano, si preparava il pane in casa, si raccoglieva la frutta e i prodotti dell’orto. Tzia Laura, sempre di buonumore, se guarda al passato si considera fortunata; non ha un cattivo ricordo neanche dei momenti più bui della guerra, vissuta quando era poco più che adolescente: “Non siamo mai rimasti senza mangiare – ci racconta – mio padre ha sempre lavorato come calzolaio e non ci è mancato nulla“. Solita domanda di rito alla ricerca dell’elisir di lunga vita: cosa mangia tzia Laurina? “Di tutto, mangio quello che c’è. E fino a qualche anno fa mi piaceva bere un bicchiere di vino a pranzo o a cena”.

laura 1
Tzia Laura con uno dei suoi figli
laura 4
Tzia Laura
Adele Anedda PrimaOggi
Adele Anedda da giovane e oggi

Più sfumati i ricordi di Seui per Adele Anedda, che si trasferì a Cagliari da piccola insieme alla famiglia, penultima di otto figli, e ha sempre vissuto in città. La signora ha compiuto 105 anni lo scorso 23 settembre, con lei a festeggiare c’erano le due figlie e le amiche con cui continua spesso a giocare a carte. “Purtroppo non vedo più bene e non posso uscire, mi annoio un po’ – ci ha raccontato – prima amavo leggere libri e quotidiani e fino a pochi anni fa usavo anche computer e telefono, mi piace ancora ascoltare musica soprattutto classica e guardare documentari alla tv. I miei preferiti? Quelli di Piero e Alberto Angela”. Se in paese la guerra non ha avuto effetti devastanti, chi stava a Cagliari ha vissuto il terrore delle bombe che piovevano dal cielo in quella primavera del 1943. “Siamo sfollati a Santulussurgiu da una sorella che abitava lì, ma abbiamo perso tutto quello che avevamo in città”. Finita la guerra, la signora Anedda è rimasta a Cagliari con il marito, di professione dentista, e le figlie. Ha viaggiato tanto (“Il posto più bello? Firenze”) ma ha sempre amato la sua città. Come si arriva a 105 anni? “Vivendo così, serenamente, senza particolari pensieri”.

Francesca Mulas

Realizzato in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna , Assessorato del Turismo , Artigianato e Commercio.
> Ripartiamo dalla Sardegna. Sardegna, capace di abbracciare il mondo