Si moltiplicano le iniziative spontanee per salvare il museo NIVOLA di Orani: bene collettivo immateriale che rischia la chiusura dopo il taglio dei finanziamenti.

 

A sostegno della Fondazione Costantino Nivola e degli amministratori locali di Orani  – impegnati a salvaguardare una assoluta struttura d’eccellenza culturale e d’arte figurativa del nuorese e della Sardegna – tantissimi gli attestati di solidarietà e le significative presenze di cittadini che hanno incrementato le visite museali, dando un segno concreto della volontà popolare di far vivere il museo dedicato al noto ed apprezzato artista internazionale.

 

Costantino Nivola (Orani 1911 – Long Island 1988) è il rappresentativo e riconosciuto artista dalla chiara “impronta culturale sarda” che con genialità ha saputo “convivere con le più importanti correnti artistiche del secolo scorso”.

 

Promossa da Mauro F. A. Moledda è partita anche una raccolta di firme per sostenere una petizione (Salviamo il Museo NIVOLA ad Orani), da sottoporre  al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei Ministri.

L’adesione all’iniziativa, che corre sulle ali del “passa parola”, può essere sottoscritta  nel sito: “secure.avaaz.org/it/petition/Al Presidente della Repubblica Al Presidente del Consiglio dei Ministri Salviamo il Museo NIVOLA ad Orani”.