Il GAL Sole Grano Terra avvia il percorso artistico culturale Geografie Sommerse. Viandanti nella bellezza dell’abitare il territorio del GAL SGT – Sole Grano Terra – Sarrabus Gerrei Trexenta Campidano di Cagliari”. Il programma di attuazione dell’“Azioni di Sistema2”, “Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi” a partire da un processo di animazione territoriale e progettazione partecipata di lunga durata. Geografie Sommerse si compone di un programma di eventi di grande interesse anche all’esterno del territorio GAL SGT che si caratterizzano per l’originalità delle proposte e la capacità di strutturare processi di produzione artistico culturale qualificanti con l’attiva partecipazione e coinvolgimento delle comunità residenti, sono quindi il momento culminante di un lungo percorso di coinvolgimento, attivazione e responsabilizzazione della popolazione locale. Le azioni pubbliche del programma sono pensate per favorire l’intima pratica dei territori, nel rispetto dei valori di sostenibilità e preservazione degli ecosistemi, dove il pubblico verrà invitato a partecipare: aree che soffrono di spopolamento ma che conservano ampi spazi non antropizzati e melodie di silenzi, che nel processo di erosione del pianeta, costituiscono attrattori di qualità per i residenti e i viandanti della conoscenza, condizioni imprescindibili per una qualità della vita che si è persa altrove. La filosofia è quella di portare all’interno di contesti difficili strumenti semplici di partecipazione e di condivisione che da una parte permettono la migliore conoscenza del territorio, dall’altra fanno emergere le competenze mettendole a disposizione dei progetti di sviluppo che possono essere attuati anche attraverso il Gal. Secondo gli organizzatori Geografie Sommerse favorirà la creazione di un vivaio, anche umano, delle differenze.  Un vivaio che conserva e protegge  le specie autoctone ma anche favorisce l’innesto di nuove specie che a volte coabitano per periodi brevi ma comunque fertilizzano e rinnovano i terreni e i paesaggi. Il territorio può diventare un arcipelago di residenze creative rivolte ai migranti della conoscenza: chi arriva da fuori e chi abita con continuità questi territori, che seppur stanziali possono rimanere mobili nei processi percettivi e produttivi.

 

Programma

 

Dal 21 al 30 giugno a Siurgus Donigala, Escalaplano e San Vito: Omaggio a sa Nuraxia,  Festa della Musica, Ricerca-Azione sulla Festa di San Giovanni, Residenza Artistica.

Dal 20 luglio al 6 settembre Geografie Sommerse Lab: Percorsi esperienziali.

A luglio e agosto Eventi diffusi nei comuni del GAL SGT: Feste tradizionali, manifestazioni di arti pittoriche, seminari, conferenze.

Dal 1 al 6 settembre Festival Geografie Sommerse spettacoli, installazioni, performance, itinerari sensoriali e agroalimentari.

Geografie Sommerse ti accompagna tra cultura, tradizione e modernità, in un viaggio che dura tutta l’estate.