Settima edizione per il Festival Letterario Internazionale Leggendo Metropolitano che anche quest’anno si presenta con programma di eventi.  Dopo  “eccezioni e trasformazioni”, “parole leali”, “radici”, “tempo”, “legami”, “i giochi dell’essere”, quest’anno è Il Vento che aspettiamo il filo conduttore del Festival Internazionale di letteratura organizzato da Prohairesis, sotto la direzione artistica di Saverio Gaeta, che prenderà il via a Cagliari giovedì 4 giugno, fino a domenica 7.  Il disorientamento delle nuove generazioni, i cambiamenti del mondo del lavoro, il dramma della migrazione e il tema dell’inclusione, i conflitti, di diverse entità e natura sono i temi che verranno affrontati in un programma fitto di appuntamenti, attraverso la letteratura ma non solo: spaziare fra scienza, filosofia, economia, arte, scuola è ormai un segno distintivo della rassegna.

 

Enrique Vila-Matas, Jeremy Rifkin, John Hemingway, Hanif Kureishi, Vinicio Capossela, Lirio Abbate, Cristiano Cavina, Patrick McGrath, Aaron Ciechanover,Xiaolu Guo, Diego Fusaro, Marco Missiroli: questi sono solo i nomi di alcuni dei protagonisti della kermesse letteraria cagliaritana, edizione 2015. Che avrà, come sempre, il quartiere di Castello a fare da palcoscenico ideale: il Bastione di Santa Croce, la new entry Piazza Palazzo, il Chiostro della Facoltà di Architettura.  Con la sezione “Oltre Leggendo” il Festival presenta anche quest’anno un’offerta di attività collaterali, fra corsi ludico-formativi, workshop, performance creative, che arricchiscono il programma principale. Anteprima “cinematografica” il 3 giugno con un’iniziativa che segna il connubio fra il festival e lo Spazio Odissea.

 

Per i ragazzi fra i 12 e i 18 anni, con BOOK CAMP, un “campo di addestramento alla vita e alla lettura”, sarà possibile partecipare ad una serie di “lezioni non lezioni” rivolte ai futuri “metropolitani”.  Oltre Leggendo rivolge la sua attenzione anche ai ragazzi più grandi e agli adulti: due workshop e un seminario, in collaborazione con il progetto itinerante di invito alla lettura dell’associazione Malik “I libri aiutano a leggere il mondo”. Ancora, Sulle rotte di Lawrence. La poesia della Natura, il progetto dedicato all’intreccio fra poesia e territorio, nato dalla collaborazione con il Grand Tour Poetico e con il Comune di Serri: sabato 6 giugno, dalle 9 alle 17, scatterà un outdoor  con il Trenino Verde verso il santuario nuragico di Santa Vittoria a Serri.  “Leggendo Metropolitano” dà spazio anche quest’anno alle attività ludico-formative per i bambini. L’appuntamento sarà venerdì 5 e sabato 6 giugno, dalle 18 alle 20.30, con Coder Dojo Cagliari, un laboratorio di creatività informatica e di programmazione giocosa, che si ispira al movimento internazionale Coder Dojo, riservato ai bambini dai 7 ai 10 anni. Infine, aspettando Leggendo Metropolitano, si potrà tracciare la Mappa sentimentale di Cagliari, un progetto di storytelling su Instagram per contribuire alla scoperta di luoghi e angoli della città.