Venerdì 15 maggio 2015, ore 21:00, conferenza a Chieri (Torino), presso la Biblioteca Civica: “Le origini arbëreshë di Antonio Gramsci, pensatore e politico” – Ingresso libero sino ad esaurimento posti.


L’incontro è organizzato dall’Associazione “Vatra Arbëreshe”onlus, , con il patrocinio della Città di Chieri, in collaborazione con la Fondazione Istituto Piemontese “Antonio Gramsci” di Torino e con l’Istituto Mezzogiorno Mediterraneo“MeMe”di Plataci (CS), nell’ambito delle attività culturali sul territorio di Chieri e del Piemonte.
La conferenza su Antonio Gramsci ha lo scopo di valorizzare i personaggi di origini arbëreshë che hanno contribuito a fare la storia d’Italia. Primo incontro sulla figura di Antonio Gramsci, personaggio storico di grande levatura del Novecento italiano, per far conoscere ad un pubblico più vasto, il pensatore e politico che contribuì alla nascita del Partito Comunista e alla fondazione del giornale L’Unità, conosciuto ai più come sardo di nascita, ma che nelle biografie non vengono quasi mai menzionate le chiare origini arbëreshë (italo-albanesi).

Relatori:
On. Mario Brunetti, presidente del “MeMe”, Istituto Mezzogiorno Mediterraneo;
Prof. Giovanni Carpinelli, storico dell’Età contemporanea, Università di Torino per la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci di Torino.
Sarà presente S.E. Prof. Neritan CEKA, Ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia.