Cala il sipario sulla settima edizione di Significante, la rassegna di spettacolo tra Parola e Musica organizzata dall’Associazione Figli d’Arte Medas e dedicata quest’anno a is Mamas. A completare il cartellone 2014 della manifestazione sarà Adelasia di Torres, narrazione con musiche di scena tratta dal romanzo di Enrico Costa e interpretata dalla voce narrante di Gianluca Medas con l’accompagnamento della chitarra classica di Andrea Congia e dei mutetus di Paola Dentoni. Per la nuova produzione della compagnia guasilese è prevista una tournée di 4 date. Primo appuntamento a Sorgono, giovedì 3 aprile alle 21, sul palco del Teatro Comunale Salvatore Murgia (corso IV Novembre); l’evento, fortemente voluto dal Comune di Sorgono e dall’Assessorato alla cultura e organizzato con l’associazione Mandra Olisai, prevede l’ingresso libero. Venerdì 4 aprile, sempre alle 21, lo spettacolo sarà a Cagliari, nella Chiesa Monumentale di Santa Chiara (ingresso 10 euro, ridotto 7 euro per under 26 e over 65). Terzo appuntamento ad Aggius, sabato 5 aprile alle 21, al Centro Polifunzionale di Marugnò in via Fummintina 1; organizzato in collaborazione con il Coro di Aggius Galletto di Gallura, lo spettacolo prevede un biglietto unico di 5 euro. Il tour si concluderà domenica 6 aprile a Guasila, sul palco del Teatro Fratelli Medas di piazza Municipio 1; per la rappresentazione, in scena alle ore 20, l’ingresso è di 5 euro con la possibilità di gustare il buffet offerto dai partner della Compagnia.

Lo Spettacolo
Sullo sfondo di una plurale Sardegna Medievale divisa in Stati Indipendenti, Adelasia di Torres, Sovrana vissuta tra le Ombre. Inganni e Malevolenze cingono le intricate vicissitudini della Regina dei Sardi, abbandonata nella completa solitudine tra le inaccessibili mura del Castello di Burgos. La Storia di una mesta e ferita Maestà, tra Parola e Musica, percorsa dalla voce narrante di Gianluca Medas, accompagnata dalle tessiture prismatiche e maestose della chitarra di Andrea Congia e dagli estemporanei versi disegnati dalla voce di Paola Dentoni.

Il Libro
Adelasia di Torres
, romanzo storico di Enrico Costa, pubblicato a Sassari nel 1898 dall’Editore Giuseppe Dessì, è ambientato nel XIII Secolo, periodo in cui la Sardegna è divisa in Giudicati, momento di massima Autonomia Politica. In questo intricato periodo, regna la Giudicessa di Torres, Donna Regale, avvolta nella Leggenda, nella dimensione social dell’essere Regina, che, a sua volta, è Adelasia, Persona Reale, Sposa e Madre, in balia degli eventi, degli amori travagliati, degli abbandoni, della Solitudine.

Enrico Costa (Sassari 1841 – 1909)
Massimo esponente del Romanzo Storico Sardo, Enrico Costa dedica la sua carriera letteraria alla ricerca documentaria volta alla conoscenza e allo studio della Sardegna. A causa della prematura morte del padre, si dedica sin da giovanissimo all’attività professionale nelle Banche Sassaresi, non abbandonando mai la sua passione e l’interesse per la Cultura. Produce un abbondante corpus di opere di vario genere: “Sassari”, “Il Muto di Gallura”, “La Bella di Cabras”, “Giovanni Tolu, Storia di un Bandito Sardo narrata da lui medesimo”.