I libri, come gli alberi, hanno solide radici, crescono forti in un terreno ricco di valori e si aprono al mondo per diffonderli. Se gli alberi sono le colonne del cielo, i libri sono le colonne della conoscenza. 

 

La quarta edizione del progetto “AlberiLibri – letture e itinerari naturalistici intorno al Monte Arci” rinnova l’accostamento tra alberi e libri, tra letture e passeggiate tra i boschi, dal 27 settembre al 6 ottobre nei comuni di Marrubiu e Villa Verde in provincia di Oristano.

 

L’edizione 2013 si inaugura con due personalità di rilievo, l’economista francese Serge Latouche e Mario Tozzi,  il noto geologo, autore di numerosi saggi e trasmissioni televisive.  Con la partecipazione dei due studiosi, il Festival AlberiLibri vuole continuare la riflessione su tematiche che, con l’attuale crisi economica, hanno acquistato un’importanza ancora maggiore: la sostenibilità, la decrescita, la cultura dell’ambiente e del paesaggio.

 

Serge Latouche, economista e filosofo, professore emerito all’Università di Parigi XI,  è il più noto divulgatore del concetto della descrescita e si autodefinisce “obiettore di crescita”.

 

Già nel 1995 con “Il pianeta dei naufraghi” preconizzava in modo lucido e preciso gli scenari dell’attuale crisi economica. Oggi il prof. Latouche si prodiga per trasmettere un messaggio di speranza e ottimismo attraverso il concetto della “descrescita serena”. Accanto a questo tema, Latouche parlerà anche dell’obsolescenza programmata, ovvero la fabbricazione di oggetti programmati per avere una vita limitata e poter così indurre a nuovi consumi. Tra i suoi libri più noti: “La scommessa della decrescita” (Feltrinelli), “Breve trattato sulla decrescita serena”, “Per un’abbondanza frugale”, “Usa e getta. Le follie dell’obsolescenza programmata”, tutti editi da Bollati Boringhieri.

 

Serge Latouche terrà due incontri per il Festival AlberiLibri, il primo avrà luogo a Marrubiu venerdì 27 settembre alle ore 11.00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile ed è riservato a studenti e docenti delle scuole superiori e università, mentre il secondo appuntamento, aperto a tutti, si terrà sabato 28 settembre alle ore 18.00 sempre a Marrubiu, nel Parco di Zuradili (in caso di maltempo Centro di Aggregazione Giovanile). 

 

Mario Tozzi è uno scienziato, primo ricercatore al CNR, noto al grande pubblico per la capacità e il garbo con cui comunica le sue conoscenze attraverso trasmissioni televisive di successo (“Gaia, il pianeta che vive”, “La Gaia Scienza”, “Atlantide”).  Al Festival AlberiLibri giunge con il suo ultimo libro, “Pianeta Terra, ultimo atto” (Rizzoli),  “una proiezione immaginifica di quanto la scienza ci prospetta come il nostro futuro. Ma noi preferiamo ignorarlo, senza modificare il nostro stile di vita”. L’appuntamento con Mario Tozzi è a Villa Verde per lunedì 30 settembre alle ore 18.00 presso il parco Mitza Margiani (in caso di maltempo Sala Conferenze presso il Comune). 

 

Il programma del Festival AlberiLibri comprende anche altri incontri e attività e sarà reso noto nei prossimi giorni. 

Sito web: www.alberilibri.it

 

 

Pagina facebook:  AlberiLibri