Poesia, letture, musica e suggestioni per esaudire l’ultimo desiderio di Maria Lai. Nello scenario incantato del centro storico di Ussàssai, tra i muri antichi delle casette in pietra e nel panoramico tondeggiare della centrale piazza San Lorenzo, sabato 13 luglio alle ore 19 si terrà un evento inusuale e magico. “Il pane del diavolo” è un desiderio di Maria Lai che viene esaudito. Un omaggio del piccolo paese ogliastrino, tanto caro all’artista, che le donne tramutano in un personalissimo dono alla “piccola grande donna”, scomparsa recentemente, che con la sua arte ha reso celebre in tutto il mondo le tradizioni e la cultura di questo angolo di paradiso.

 

 

L’evento è organizzato dall’associazione “Trempa Orrubia”, in collaborazione con la Pro Loco di Ussàssai, nel pieno spirito della aggregazione e dell’unione delle “forze positive” alle quali Maria Lai amava appellarsi. Il momento più evocativo della serata sarà la distribuzione del “pane del diavolo” che le sapienti donne ussassesi – apprezzate anche oltre i confini comunali – prepareranno per condividerlo con tutte le persone presenti.

 

 

La serata sarà scandita dalle atmosfere musicali del noto jazzista nuorese Gavino Murgia che, con alcuni amici musicisti e i suoi tanti strumenti, darà prova della sua sapienza artistica facendo correre le note sul filo immaginario tessuto da Maria Lai durante la sua lunga carriera artistica. Il sound di Gavino sarà intervallato da letture di scritti e poesie dell’artista ulassese.

 

 

Nel corso dell’evento inoltre verrà presentato il nuovo numero del giornale culturale “Trempa Orrùbia – Novas de Ussassa”, edito dall’omonima associazione, e giunto alla seconda pubblicazione. Il periodico, la cui apertura sarà dedicata proprio al “pane del diavolo di Maria Lai”, come ormai da tradizione, verrà distribuito in piazza e nelle case del paese.

 

 

(Per informazioni, Associazione Trempa Orrubia 3292794281

Per informazioni su strutture ricettive e B&B telefonare al 338.6814455
Pro Loco di Ussassai 0782 55705 – 335 6620440)