È durato un mese e mezzo il viaggio verso oriente delle sculture di Pinuccio Sciola. Le opere, alcune delle quali monumentali, hanno attraversato il mare e sono arrivate sino a Shanghai, protagoniste in una vetrina internazionale di altissimo livello.

 

L’occasione è la mostra “La Verità dei Materiali”, che dal 28 aprile 2013 si potrà visitare per due anni a Shanghai, negli spazi prestigiosi dell’Italian Center.

 

Firmata dalla Fondazione Triennale di Milano, “La Verità dei Materiali” è un viaggio nell’arte italiana contemporanea seguendo il filo conduttore della pietra, del legno e dei materiali di sintesi.

 

I lavori dell’artista di San Sperate saranno esposti nella sala dedicata alla pietra e nella grande “Libreria” della piazza centrale, che ospita opere esemplari relizzate nei tre materiali cui è dedicata la mostra.

 

La scelta delle sculture di Pinuccio Sciola all’interno del progetto di Shanghai rappresenta , per i curatori della Triennale di Milano, “la testimonianza di una delle potenzialità più alte e più particolari della pietra di Sardegna – la sonorità – che suscita interesse a livello internazionale e rappresenta un vero e proprio unicum nel panorama del Made in Italy”. Il progetto espositivo di Sciola è curato per la Triennale dall’architetto Alessandro Colombo dello Studio Cerri, responsabile dell’allestimento.